Skip to main content

SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

ENVIRONMENT

LA CURA DELL’AMBIENTE COME LEVA PER IL BUSINESS

Il Gruppo DFV mira a creare valore per i suoi clienti, distinguendosi nel mercato attraverso l’implementazione di pratiche di circolarità che apportano benefici sia all’ambiente che a tutte le parti interessate.

Per poter realizzare questo obiettivo si è sviluppata una prima fase di analisi, che ha comportato una misurazione analitica della carbon footprint aziendale mediante strumenti di Life Cycle Assessment (LCA). Questo tool ci ha consentito di mappare con grande accuratezza il nostro impatto ambientale, suddividendolo nelle sue componenti principali, con il grado di granularità voluto.

Grazie a questa analisi, è stato possibile individuare i processi e i materiali che hanno il maggior impatto sull’impronta ambientale globale. Naturalmente, il Gruppo DFV ha focalizzato la propria attenzione primariamente sulle voci a maggior impatto, studiando dei progetti mirati a ridurre quei contributi.

Tutti i progetti sviluppati sono stati descritti singolarmente nel Report di Sostenibilità 2023, seppure la strategia di transizione ecologica del Gruppo DFV sia basata su un approccio olistico di tutti questi aspetti ambientali, la cui progettazione assume un valore che coinvolge l’azienda nella sua interezza.

In particolare, gli hot-spot maggiormente attenzionati in quest’ultimo anno sono stati:

  • Ottimizzazione dei processi produttivi;
  • Riduzione dello spreco di materie prime;
  • Riduzione del consumo energetico e approvvigionamento sostenibile;
  • Valorizzazione degli scarti di produzione;
  • Progetti di eco-design del packaging dei prodotti;
  • Studio degli impatti ambientali globali di filiera e strategie di simbiosi industriale, con coinvolgimento degli stakeholder per progetti di eco-design del prodotto finito.
Contattaci
Chiamaci
Le nostre sedi